Aspetto Generale

Il pastore australiano – dice lo Standard – è ben proporzionato, leggermente più lungo che alto, di media costruzione e ossatura, con mantello dai colori che offrono varietà e individualità. È attento e vivace, flessuoso e agile, solido e muscoloso senza goffaggine.

Ha un pelo di moderata lunghezza e ruvidità. Ha la coda tagliata o naturalmente corta.

Carattere ed attitudini

Il Pastore Australiano è un cane da lavoro intelligente, dal forte istinto da pastore e da guardiano. È un compagno leale e di energia sufficiente per resistere al lavoro tutto il giorno. Dotato di un temperamento sempre uguale, ha buon carattere, e raramente è rissoso. Può talvolta essere riservato in un primo approccio.

Testa

Nettamente delineata, forte e asciutta. Nelle sue dimensioni deve essere proporzionata al corpo. La sommità del cranio è da piatta a leggermente arcuata: lunghezza e larghezza sono uguali. Lo stop è moderato e ben definito.

Il muso può essere uguale in lunghezza o leggermente più corto del cranio, con assi cranio-facciali paralleli.

Occhi

Marroni, blu, ambra o qualsiasi variante o combinazione dei menzionati colori, incluse punteggiature e marmorizzazioni. A forma di mandorla, non sono sporgenti né infossati.

Espressione che mostra attenzione e intelligenza, prontezza e zelo. Lo sguardo dovrebbe essere acuto ma amichevole.

Arti

Scapole lunghe e piatte, braccio lungo quasi come la scapola, posteriori con ginocchi ben definiti e garretti moderatamente angolati.

Gli arti dell’Aussie sono quattro molle.

Coda

Quando e se ce l’ha (perché alcuni soggetti nascono con la coda naturalmente corta: invece il taglio, almeno in Italia, oggi è vietato) è veramente una gran bella coda, pelosona e dal portamento allegro.

In realtà la pratica del taglio aveva un motivo utilitaristico quando il cane lavorava con le mandrie (poteva venire malamente pestata dal bestiame): siccome di Aussie che lavorino con i bovini in Italia non ce ne sono, godiamoci la sua bella coda integra.

Mantello

Pelo di media tessitura, da diritto a ondulato, resistente alle intemperie e di media lunghezza. Il sottopelo varia in quantità a seconda del clima.

Colore

Blue-merle, nero, red-merle, rosso; tutti con o senza macchie bianche e/o focature, senza ordine di preferenza.